PROFILI

FLORIANA RUBINO

Presidente HOLISTICA CEPRAO

Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze, Scuola Triennale di Counseling Olistico, Master in Direzione delle Risorse Umane (HR), Corso di Alta Formazione in formazione formatori, Master in Psicologia e Psicoterapia dell’infanzia, Percorso formativo in Comunicazione Mediata da Computer (CMC) e partecipazione al gruppo di ricerca sulla CMC presso il Dipartimento di Psicologia di Firenze.

Formatrice, organizzatrice iniziative socio-culturali. Responsabile progetti.
Responsabile della direzione e della programmazione scientifica di convegni, workshop e giornate di studio, tra gli ultimi eventi: “Dalla Competizione alla Collaborazione” – Il lavoro di squadra che contribuisce allo sviluppo di un maggior senso di comunità; “Bambini, ragazzi e giovani: Il futuro di Matera”; “La donna in azienda tra Stereotipo e Risorsa”.
Ha partecipato al gruppo di lavoro inter-associativo di PIÙ (Professioni Intellettuali Unite) progettando le Linee Guida per la gestione della Formazione e dell’Aggiornamento Professionale, indicazioni metodologiche suggerite alle Associazioni per uniformare e migliorare il processo di qualificazione dei professionisti.

Responsabile della direzione e della programmazione scientifica di convegni, workshop e giornate di studio, tra gli ultimi eventi: “Dalla Competizione alla Collaborazione” – Il lavoro di squadra che contribuisce allo sviluppo di un maggior senso di comunità; “Bambini, ragazzi e giovani: Il futuro di Matera”; “La donna in azienda tra Stereotipo e Risorsa”.

RODOLFO EMANUELE RUSSO

Vicepresidente HOLISTICA CEPRAO

Laureato in Scienze della Formazione con indirizzo “Esperto dei processi formativi”, pedagogista, counselor supervisore, coach, mediatore familiare, orientatore professionale, professionista del benessere psicofisico certificato a norma UNI 11713.
Fondatore, direttore generale e scientifico di ADSUM, organismo formativo accreditato dal MIUR dalla Regione Puglia. Amministratore di Kairos Italia s.r.l. società di formazione, counseling, coaching, ricerca e servizi alle imprese.
Attualmente professore a contratto presso le Università UNIECAMPUS di Novedrate (MI), ha già svolto collaborazioni con l’Università del Salento (Le) e l’Università degli studi di Bari.

Da oltre trentacinque anni svolge attività di formazione, gestione delle risorse umane e sviluppo personale (coaching, counseling). La sua attività per vent’anni è avvenuta per lo più in campo aziendale e commerciale e da quindici anni è rivolta soprattutto a formatori, insegnanti, dirigenti, medici, responsabili risorse umane, professionisti.
Da molti anni fa attività di ricerca applicata e studio sui metodi di formazione e sui processi cognitivo-emotivi dell’apprendimento. Questa attività lo ha portato a creare il metodo di formazione contraddistinto dal marchio K.H.R.® (Kairos Human Repatterning), oggetto di attività di ricerca da parte dell’Università del Salento, con apposito protocollo di collaborazione 2009-2015.
A seguito dell’attività di ricerca da parte dell’Università del Salento sul Metodo KHR collabora come docente col prof. Colazzo – Modulo “Progettazione finanziata”, e in Master, convegni, presso le ASL delle Province della Regione Puglia, sempre per conto della stessa Università e per conto dell’Università degli studi di Bari.

 

PATRIZIA BONACA

Consigliere HOLISTICA CEPRAO

Laurea in Economia e Commercio, master in Comunicazione e Relazioni interpersonali, ha svolto dal 1992 e per svariati anni la professione di dottore commercialista nel suo studio di Roma. In quegli anni con impegno e dedizione approfondiva le più avanzate tecniche internazionali di counseling e coaching al punto di cambiare la sua vita professionale per dedicarsi esclusivamente alla formazione esperienziale. Ha messo a punto un suo metodo chiamato econolistico® dal fine concreto e facilmente applicabile.

È trainer di corsi di formazione finalizzati al miglioramento della comunicazione relazionale rivolti a privati, aziende, scuole e organizzazioni. Ideatrice di vari progetti come #SOLONOTIZIEPOSITIVE per divulgare la cultura del positivo, #VISIONECONOLISTICA® per indicare un orientamento formativo a tutto tondo, #FOCUSINGITALIANWAY® per esaltare le radici comunicative e culturali italiane.

Conduce sessioni individuali e gruppi di counseling, focusing e coaching che grazie al suo ampio bagaglio di esperienze formative sono “cuciti su misura” degli obiettivi che il cliente vuole raggiungere.

Coordina da tempo l’organizzazione di convegni di divulgazione di competenze trasversali come la comunicazione efficace, l’ascolto e il problem solving per gli ordini professionali dei commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro nonchè mediatori italiani.

Presidente regionale SIAF LAZIO (associazione di categoria professionale ex legge 4/2013 – SIAFITALIA – rivolta ad operatori olistici, counselor, naturopati, artiterapeuti, armonizzatori famigliari).
È autrice di numerose pubblicazioni in materia di Counseling, Focusing, Creatività e Mediazione.
Nell’ottobre 2013 è uscito il suo primo libro “Il Focusing e la Teoria Ponte” Primiceri Editore, primo libro italiano sulla materia del Focusing.
Sito di riferimento industriadellesperienza.eu